lunedì 22 luglio 2013

MotoGP – Fantastica vittoria di Marquez a Laguna Seca, nel ricordo di Antonelli

L'ennesima tragedia accorsa, questa mattina a Mosca durante la gara della Supersport e in cui ha perso la vita il venticinquenne centauro umbro Andrea Antonelli, lascia a tutti gli addetti ai lavori una certa tristezza che i piloti stessi si portano in pista. Nonostante questo “show must go on”, quindi dopo il doveroso minuto di silenzio e il solito inno che viene suonato (quest'oggi dalla chitarra di Joe Satriani) prima di ogni evento in USA, si entra nel clima della corsa. Sbaglia totalmente la partenza Marquez che recupera però immediatamente trovando la terza posizione alla fine del primo giro, Bradl rimane davanti mentre Rossi lo tallona. Prosegue a martellare tempi record il rookie spagnolo, e dà spettacolo con una clamorosa staccata al cavatappi dove andando ben oltre al cordolo riesce a passare Valentino. Ormai Marc ha messo il tedesco nel mirino, anche se ha più di un secondo di svantaggio. Dietro fanno fatica Pedrosa e Lorenzo, quinto e sesto ad un terzo di gara ma con ritardi consistenti. Quando siamo a metà della corsa arriva, previsto e prevedibile, il sorpasso di Marquez ai danni di Bradl, dietro nel frattempo si è formata la coppia Rossi-Bautista. Posizioni cristallizzate fino alla bandiera a scacchi: vince un magnifico Marquez, secondo un ottimo Bradl con la sua Honda clienti, terzo Rossi. Crutchlow, decisamente fuori dalla bagarre per l'intero GP, permette a quest'ultimo di fare un passo in avanti in classifica mondiale, dove è sempre più leader il giovane Marc.

Voto 9 a...Marquez: E ora sono 16. Tanti i punti che il ragazzino sta dando al compagno Pedrosa, quello che avrebbe dovuto prenderlo per mano ed 'insegnargli' come guidare in MotoGP. Ah però! Sicuramente qui a Laguna Seca non gli insegna niente nessuno. Che dire ancora se non che il pilota spagnolo sta facendo già la storia della categoria, con un sorpasso (copia quasi precisa di quella che fece Rossi a Stoner qualche anno fa) che sembra proprio un passaggio del testimone generazionale. Al primo anno nella classe regina vince dove nessun rookie aveva mai vinto: direi che è già sulla buona strada!

Voto 8 a...Rossi e Lorenzo: Al di là dei personali meriti sportivi, ci è piaciuto moltissimo l'abbraccio tra il Dottore e il suo 'erede': nessuna polemica per il sorpasso subito (con un minimo di coerenza), anzi il 46 a fine gara è andato a scherzare col rivale. Bella scena che fa onore all'intero ambiente. Ok se l'avesse fatta qualcun'altro quella manovra probabilmente non l'avrebbe presa così bene, ma tant'è. In quanto a Jorge, lo abbiamo visto accasciarsi sulla sua sedia alla fine di una gara dove avrà fatto una fatica pazzesca, ma quando viene inquadrato saluta e sorride come se avesse vinto. Ed in effetti nelle sue condizioni, imbottito di antinfiammatori, antidolorifici e chissà che altro, arrivare sesto è quasi una vittoria.

Voto 5 a...Crutchlow: Che cosa è successo oggi al nostro pazzo preferito? Ha iniziato bene il weekend ma dopo la scivolata ieri non è più riuscito a riprendersi, mostrando anche un certo nervosismo. Oggi sentiamo dai tecnici che c'erano problemi sulla sua moto, ma la sua gara è stata davvero molto, molto incolore. Dai Cal, sarà per la prossima, siamo certi tornerai presto a farci divertire, speriamo già da Indianapolis.


Nessun commento:

Posta un commento