domenica 17 giugno 2012

MotoGP: A Silverstone vince e convince Lorenzo, quasi miracolo di Crutchlow


Il buon Crutchlow si fa trovare pronto sulla linea di partenza anche se incerottato e dall'ultima casella, il tempo tiene; Stoner e Rossi tentano l’azzardo, unici a montare gomme diverse. Alla partenza Spies e Stoner sverniciano Bautista, un pò attardato Lorenzo. Buon avvio anche di Hayden. I primi 4, tutti motivatissimi per ragioni diverse, cercano di staccare il resto dei piloti, ma Lorenzo non ci sta e stampa il giro migliore. Rossi nel frattempo rimane invischiato nelle retrovie. Stoner passa Spies a causa di un errore del pilota Yamaha e Lorenzo dopo sei giri è bello e secondo alla caccia di Casey. Dietro a loro è bagarre con posizioni che cambiano di continuo, con Pedrosa e Dovizioso che si uniscono al gioco. Poco più in là, l'eroe di giornata è Crutchlow che da ultimo a metà gara è già nono. I due davanti fanno il vuoto e quando Jorge decide di andare passa, nonostante l'opposizione tenace dell'australiano. Forse a causa delle gomme, dopo la battaglia con lo spagnolo Stoner si fa raggiungere dal compagno Pedrosa seguito da un'ottimo Bautista. Intanto non solo non piove ma esce un sole splendido che illumina le livree. Dal gruppo di testa si autoelimina Dovizioso, che dopo una sosta ai box riparte in fondo. Le posizioni si congelano negli ultimi giri e le gomme finiscono un po’ per tutti, con Lorenzo che chiude primo davanti alle due Honda. Ottimo Bautista che è rimasto con i migliori per tutta la gara e finisce quarto, e Crutchlow che da ultimo arriva sesto. Tra loro un rinato Spies.

Voto 9 a...Crutchlow: è un pazzo, ma di quelli geniali. Lo è sempre stato, lo amiamo per questo. Oggi poi l'apoteosi: sfiora l'impresa di fare un podio partendo dal fondo dello schieramento e alla fine con un sesto posto non è nemmeno del tutto soddisfatto. Grazie Cal!

Voto 8 a...Lorenzo e Bautista: due iberici della folta flottiglia, due ottimi piloti di cui uno ormai già nella storia e l'altro che piano piano si sta ritagliando il suo spazio, rosicchiando punticini qua e là (nel Mondiale è settimo) e di cui si può ipotizzare una carriera con brillanti risultati futuri. Di Lorenzo cosa vogliamo dire ancora? Il miglior pilota del momento che diverte e si diverte regalandoci ancora quei bei sorpassi che ci piacciono tanto.

Voto 4 a...Rossi: nono a 36 secondi. Vado avanti? Hai voglia a dare la colpa alla pista, alla moto e alla cena della sera prima rimasta sullo stomaco...il pari scuderia Hayden lo surclassa su quasi tutte le piste, senza fare lagne.

Nessun commento:

Posta un commento