domenica 15 settembre 2013

MotoGP - GP San Marino, a Misano Lorenzo dà spettacolo


La pioggia risparmia Misano almeno per la durata di un'attesissima prova della MotoGP, dove la classifica piloti vede ancora la Honda di Marquez prima. Un grande warm up per Lorenzo diventa l'aperitivo per una gara dove lo spagnolo parte sparato davanti a tutti, prendendo già un margine di un secondo dopo il primo giro. Solita partenza lanciata anche per Pedrosa, con Marquez terzo ma che dopo poco è nuovamente sul compagno di scuderia. Rossi, attardato rispetto ai primissimi, approfitta della falsa partenza di Espargaro che l'aveva scavalcato e del lungo del rookie Honda per piazzarsi terzo. Passano 10 giri e il 'ragazzino terribile' scavalca il 46 mentre davanti Lorenzo ha quasi 2 secondi e mezzo di vantaggio. Non contento, Marquez dopo altri 5 giri passa anche Pedrosa, ma tra i due è bagarre vera: si passano e ripassano ma è ancora il più giovane ad avere la meglio e mette margine, fino a concludere qualche tornata dopo la propria corsa secondo. Lorenzo di forza parte e finisce primo, portandosi in seconda piazza insieme a Pedrosa nella classifica piloti. Rossi 4º, nulla può contro il fantastico trio, neppure col nuovo cambio.

Voto 9 a...Lorenzo: ieri sembrava non ce ne fosse per nessuno che non rispondesse al nome di Marquez, ma nel mattino Jorge e il suo team tirano fuori dal cilindro la messa a punto ottimale per vincere e convincere. L'iberico vede gli altri piloti solo alla partenza, poi saluta tutti e se ne va per non rivederli più fino alla bandiera a scacchi. Mondiale riaperto? Chiedete a lui, vi risponderà che non è mai stato chiuso.

Voto 8 a...Marquez: Stoner (non uno qualunque insomma) pensa che Marc dovrebbe avere più rispetto per gli avversari, che nella sua ottica da ex pilota vengono umiliati dal più piccolo della combriccola. Noi ci chiediamo cos'altro potrebbe fare, se pure quando gli dice 'male' arriva a podio e invece di perder punti aumenta il suo vantaggio nel campionato? Forse fermarsi a metà gara e andare a prendersi un gelato? D'altronde, senti un po' da chi viene il pulpito...quando il mix talento+mezzo migliore+grinta si uniscono in un pilota, di qualsiasi classe e categoria, si può solo applaudire se sei uno spettatore, e cercare di limitare i danni se sei un avversario. Siamo certi che il buon Casey sa di cosa stiamo parlando.

Voto 5 a...Pedrosa: "Ho dato il meglio di me" ripete il pilota Honda appena sceso dalla moto. Il problema è proprio lì, se il tuo meglio Dani è questo, è chiaro che non potrai mai vincere un Mondiale. Questa la triste sentenza che emerge dall'ennesima corsa dove il rookie gli bagna il naso. Ma non è nemmeno questo il punto, quanto la reazione dello stesso centauro alla sconfitta, come già accadeva negli scorsi anni: se non è a causa dello scarso grip della sua Honda, c'è sempre qualche altro motivo, tecnico e non. Secondo noi la spiegazione invece è molto semplice: nell'esempio fatto prima, il talento e il mezzo ci sono, ma la grinta purtroppo non è proprio una caratteristica di Pedrosa, mentre nei principali antagonisti è una componente essenziale.

Nessun commento:

Posta un commento