domenica 2 settembre 2012

F1 - GP Spa, Button vince Alonso fuori alla partenza


Sulla griglia di partenza sono tre i piloti che devono retrocedere: oltre a Webber e Rosberg, si aggiunge Maldonado che in qualifica ha intralciato Hulkenberg, e perderà quindi 3 posizioni in schieramento. Partenza subito ricca di emozioni: il solito Grosjean, che non è nuovo a manovre al limite, stringe Hamilton, facendo toccare e letteralmente volare fuori dalla pista le monoposto. Nell’incidente vengono coinvolti anche gli incolpevoli Perez e Alonso che chiudono quindi la loro gara anzitempo. A causa dello spaventoso incidente entra immediatamente la safety car. Sauber sfortunatissima, vede sfumare da subito anche l’ottima posizione ottenuta da Kobayashi, che ha problemi ancora prima che scatti il semaforo verde, con la sua vettura che fuma e il povero giapponese che torna mesto ai box e al rientro si ritrova ultimo. Maldonado ne combina una delle sue: fa una falsa partenza di cui i commissari si accorgono subito, ma dopo 4 giri comunque si deve ritirare. Le due Red Bull ancora una volta si danno battaglia senza ordini di scuderia; l'ultimo a fermarsi ai box sarà proprio Vettel, che grazie a questa strategia terminerà secondo. Abbiamo assistito ad un paio di manovre al limite che saranno riviste ed eventualmente sanzionate dai commissari dopo la gara, che non ha certamente deluso dal punto di vista delle emozioni. Dietro ai primi tre, ormai lontani, è bagarre con Massa che ottiene un quinto posto recuperando 9 posizioni dalla partenza. Button vince stando davanti per l‘intera gara come non succedeva da un anno, Vettel come detto arriva dietro di lui ma recupera punti ad Alonso, andando a -24; terzo Raikkonen con la Lotus superstite. I commissari decidono poi, giustamente, di multare Grosjean per la manovra alla partenza e soprattutto sospenderlo per una gara. Nel prossimo appuntamento quindi il francese non ci sarà, tra una settimana a Monza per il Gran Premio d’Italia.

VOTO 8 a...Button: complimenti all’inglese che compie un’impresa che non era ancora riuscita a nessuno in questo campionato. Le McLaren riprendono il discorso da dove si era concluso prima delle vacanze, con Hamilton sul gradino più alto. Resta certamente il dubbio se sarebbe cambiato qualcosa con il suddetto compagno di scuderia e connazionale in pista fino alla fine, così come lo stesso discorso forse si sarebbe potuto fare per Alonso. Con i se e con i ma però non si vincono le gare, onore dunque al vincitore, che abbiamo scoperto essere anche un ottimo atleta di triathlon (non si sa mai nella vita…)

VOTO 7 a...Massa: è un voto di incoraggiamento più che altro, il brasiliano una volta tanto arriva davanti al compagno di squadra…come dite? Solo perché Alonso è uscito alla prima curva? Sì sì ok però…insomma cari ferraristi, abbiate un minimo di fiducia in questo povero ragazzo dai! Vorrei vedere voi col sedere su una Ferrari che fareste! Alcuni nascono per essere campioni, altri…no.

VOTO 3 a...Grosjean: possibile che deve sempre provocare incidenti? Pensare che non è affatto male il ragazzo in pista, ma ha delle partenze troppo aggressive. Giusta la decisione dei commissari, oltretutto l’incidente scaturito poteva portare a conseguenze peggiori; infatti tutti abbiamo avuto qualche attimo di paura per Alonso, per fortuna immediatamente rientrata. Speriamo capisca la lezione…

Nessun commento:

Posta un commento