domenica 16 settembre 2012

MotoGP - Misano in festa, il 46 torna al podio! Lorenzo vince facile, sfortunatissimo Pedrosa


Inizio catastrofico per il Gran Premio di San Marino della classe regina: problemi sin dal warm up per Pedrosa e Abraham, che proseguono con un rischio di mega tamponamento e una procedura di partenza che viene ripetuta, ma nei pochi minuti a disposizione i due non riescono a sistemare del tutto i loro guai tecnici e così sono costretti a ripartire dal fondo della griglia. Grande vantaggio per Lorenzo questo, che ne approfitta subito partendo a fionda. Dietro intanto Barbera centra l’incolpevole e sfortunato Pedrosa dopo pochi metri, eliminandolo quindi dalla corsa. Di tutto questo approfitta Rossi che si porta in 2ª posizione davanti al pubblico di casa. Un altro possibile protagonista, l’inglese della Tech3 Crutchlow, fa un high side e torna mesto ai box. Dietro all'inedita coppia di testa, si piazza intanto il rookie Bradl, che continua a crescere di gara in gara. Disastro per la Honda ufficiale che dalla pole di ieri si ritrova, dopo una partenza complicatissima, senza Pedrosa che oggi poteva lottare per la vittoria e Stoner fuorigioco, quindi col solo sostituto Rea che cerca di salvare il salvabile. Gara in solitaria per Lorenzo, che galleggia sui 5 secondi di distacco dal resto dei piloti, decimo più decimo meno, per l'intera durata della corsa. Questa è evidentemente un'altra tegola per Honda, che perde anche terreno dal leader del mondiale. Grande Bautista che piano piano risale la china fino alla terza posizione, davanti a Dovizioso al fotofinish. Hayden è 7º benchè ancora dolorante, il che conferma la bontà tecnica della Ducati oggi. Sono 38 i punti ora di vantaggio per Lorenzo sull‘immediato inseguitore nel Mondiale, ma il protagonista di giornata è ovviamente quel 46 che non vedeva il podio da un bel pò. 

Voto 9 a...Lorenzo: tutto facile per il ‘Por Fuera‘, anche troppo, ed è lui il primo ad ammetterlo: "Sono felice per noi per com'è andata, ma dispiace, visto quello che è successo a Dani, per lo spettacolo" Chiaro e conciso. Con Stoner fuori e Pedrosa che dopo una pole non riesce a prendere nemmeno un punto, anzi neanche a finire un giro, sembra proprio Lorenzo abbia davanti un tappeto rosso che lo porta alla vittoria di un campionato che forse però potrebbe ancora sorprenderci

Voto 8 a…Rossi: grande risultato questo secondo posto per lui e per Ducati, ma ‘viziato’ da tanti piccoli e grandi fattori che hanno influito su di esso, partendo dalle assenze importanti di entrambi i piloti Honda arrivando a quello psicologico di voler fare bella figura di fronte al pubblico di casa e nella pista dedicata all’amico Simoncelli. Certamente comunque un podio non può far pensare che ogni problema sia stato risolto e superato, sia nella carriera del pluricampione di Tavullia che nella sua attuale moto.  

Voto 4 a...Honda: chiedetelo a loro, se non vorrebbero resettare l’intera giornata. Non una dritta poveracci…colpe? Boh, ha davvero importanza? Se è il risultato quello che conta, allora facciamo che ci vediamo tra due settimane e questo weekend è servito solo per farsi una breve vacanza in Riviera… 

Nessun commento:

Posta un commento