domenica 16 giugno 2013

MotoGP – A Barcellona è Lorenzo-show, Rossi 4°

Mentre dall'Italia giungono le drammatiche notizie riguardo la centaura e campionessa italiana Alessia Polita, a cui va anche il nostro abbraccio, il Motomondiale cerca di renderle omaggio con una gara calda, in tutti i sensi. La temperatura infatti è caliente com'è giusto che sia, oltre i 30 gradi. Quasi tutti montano le morbide, Pedrosa parte col vantaggio della pole e della classifica generale. Lorenzo al semaforo scatta subito e riesce a mettersi davanti a lui, mentre Marquez si porta in terza posizione. Bautista scivola di nuovo senza terminare neanche uno dei 25 giri della gara. I primi cinque intanto, i tre di casa più Crutchlow e Rossi, sono staccati di pochi decimi gli uni dagli altri, 3 Yamaha e due Honda che lasciano gli altri ad oltre due secondi. Cadute anche per Hayden e Crutchlow, il Dottore 'guadagna' così una posizione ancorandosi alla quarta piazza che terrà fino alla fine, complici anche i buoni tempi stampati da metà gara in poi. Là davanti le posizioni sono congelate ma le due HRC si danno battaglia negli ultimi giri, anche se ormai solo per il secondo posto e per lo spettacolo. Niente da fare però per il rookie Marquez, che riesce comunque a cogliere qualche punto insperato visto il weekend poco brillante, per Pedrosa un secondo posto che gli permette di rimanere leader mondiale con 7 punti di vantaggio dallo straordinario Lorenzo visto oggi. Per capirci, il ritardo tra lui e il quinto pilota al traguardo è stato di oltre 26 secondi. Gara perfetta la sua, agli altri le briciole.

Voto 9 a...Lorenzo: il Por Fuera forse è meno spettacolare di un tempo, ma la testa che sta mostrando, segno della maturità acquisita, gli permette spesso di fare gara da solo senza rischiare nulla o quasi sin dalle prime curve. La fenomenale partenza di oggi, dove in un solo colpo ha superato due piloti del calibro di Pedrosa e Crutchlow, gli ha permesso in pratica di dominare senza sforzi l'intera corsa. E aggiungeremmo voto 10 per il gesto di particolare sensibilità mostrata portando sul podio la giovane diversamente abile che ha disegnato il suo casco.

Voto 7 a...Rossi e Marquez: ovvero il boss e la matricola, che hanno tirato fuori entrambi l'orgoglio e realizzato una gara interessante, l'uno realizzando gli stessi tempi di quelli davanti e mostrando di esserci ancora, l'altro cercando sino alla fine di superare il compagno di squadra.

Voto 3 a...Bautista: altra caduta per lui (e per poco non centra di nuovo Rossi) il ragazzo ha le capacità di fare bene ma se non riesce a finire una gara non potrà mai dimostrarlo, facendo così la figura anche di quello che cade apposta per fare strike con gli altri piloti, cosa poco sensata e a cui non vogliamo credere.

Nessun commento:

Posta un commento