domenica 14 ottobre 2012

F1 - GP Corea: doppietta Red Bull, Vettel ora è leader


Il weekend coreano prende il via con 4 punti di vantaggio per Alonso, ma le due Red Bull partono decisamente favorite. Infatti la coppia Vettel-Webber rimane davanti alla partenza, mentre la McLaren che fino a qualche settimana fa era l’auto da battere sin dall’inizio dovrà affrontare invece una gara in salita: Kobayashi mette fuori gioco Button che si deve ritirare immediatamente, così come Rosberg. Vettel riesce a prendere un ampio vantaggio sul leader mondiale continuando a registrare tempi record ad ogni giro. Hamilton sarà il primo a fermarsi al 14o giro, lamentando poco dopo problemi tecnici. Terminerà la sua gara a metà classifica, completando il momento disastroso della McLaren. In casa Ferrari invece accade ciò che nessuno si sarebbe aspettato, ovvero un Massa scatenato è più veloce di Alonso e quando inizia ad avvicinarsi troppo al compagno dai box sono costretti a dirgli di rallentare…la noia la fa da padrona in un circuito simil-cittadino come questo, dove le posizioni rimangono pressochè invariate rispetto all’inizio: la coppia Red Bull che vede Vettel trionfare precede le due Rosse con Alonso davanti a Massa, che nelle ultime gare ha preso qualche punto e probabilmente ravvivato le proprie opportunità di proseguire col team. A due giri dal termine piove sul bagnato in casa McLaren, con lo sfortunato Hamilton che si ritrova suo malgrado a portare a spasso un pezzo di erba sintetica che si è staccata e che transita pericolosamente tra il cordolo e la pista. Red Bull che dominano in lungo e in largo come meglio credono, Ferrari che possono solo cercare di raccogliere le briciole ed accontentarsi, sperando in tempi migliori.

Voto 9 a…Vettel: è la 25a vittoria per il pilota tedesco, la terza consecutiva che gli permette così di passare in testa al mondiale con 6 punti in più di Alonso. Ma è soprattutto come ciò è avvenuto a far pendere l’ago della bilancia a suo favore: Red Bull ha nuovamente la migliore vettura, quella da battere, e questo grazie alle piccole e grandi innovazioni che i suoi tecnici hanno portato nel corso della stagione. La Ferrari dovrebbe trovare personaggi simili se vuole avere qualche possibilità, gente che non si affidi alla fortuna o ad errori altrui ma capace di inventarsi qualcosa che possa fare la differenza sulla propria monoposto, dove il talento di Alonso non basta.

Voto 7 a…Ferrari: nonostante ciò che abbiamo appena detto, e probabilmente anche a causa del pessimo weekend in cui è incappata la McLaren, la casa di Maranello è stata sempre lì, appena dietro agli imprendibili due. La macchina va, ma arrivare sempre dietro non può bastare per vincere i mondiali…

Voto 2 a…McLaren: quando si dice che la sf…ortuna ci vede benissimo, davvero pessima gara per la scuderia inglese e i suoi piloti. In nome di una sana competizione, gli auguriamo di riprendersi sin dal prossimo appuntamento, anche se certamente Hamilton non sarà quello di sempre 

Nessun commento:

Posta un commento