domenica 7 ottobre 2012

F1 - GP Giappone: Vettel domina, Suzuka a festa per Kobayashi


Alle ore 15 locali, sullo storico circuito di Suzuka prende il via una gara che si preannuncia ricca di sorprese, viste le premesse nella giornata di ieri. La partenza è subito da brivido: Webber, Rosberg e soprattutto Alonso vengono tamponati loro malgrado, con quest'ultimi due obbligati al ritiro, mentre il primo torna ai box approfittando dell’entrata della safety car. Nel replay vediamo come l’accaduto sia colpa delle solite Lotus di Raikkonen e soprattutto Grosjean. La safety car rientra dopo appena un giro con davanti Vettel, Kobayashi e Button. Anche Perez fa un fuoripista ma non pare avere problemi, tant'è che passa Hamilton con facilità; ottima partenza per le due Sauber, mentre viene comminata una penalità di 10 secondi a Grosjean per l'incidente causato alla partenza. Il messicano è il pilota da tenere d'occhio in questa prima parte, mentre al 14º giro iniziano i pit stop, dopo le quali Massa si ritrova 2º. Perez riprova a superare Hamilton ma passando all'esterno va sullo sporco andando in testacoda, rovinando così una gran gara. Drive-through per Senna mentre Hamilton inizia a pagare un assetto errato sin dalle qualifiche. Ma non è l'unico che ha finito le gomme dopo pochi giri, su una pista con un'asfalto particolarmente abrasivo. Dopo una prima metà di gara al cardiopalma, la corsa va via liscia senza scossoni, con Vettel sempre davanti, Massa secondo e Kobayashi terzo. Con quest'ordine di arrivo il pilota della Red Bull si porta a soli 4 punti da Alonso, mentre sarebbe storico il risultato per il giapponese, seguito da vicino però da Button. All'ultimo giro fa ancora in tempo a ritirarsi Grosjean, mentre al traguardo il popolo giapponese esplode di gioia: era dal '90 che un loro connazionale non andava a podio. Cinque gare mancano alla fine, un mini-mondiale visto che il divario è stato praticamente annullato, come fa notare anche l'amareggiato Alonso.

Voto 9 a...Vettel: le ultime novità introdotte hanno riportato la Red Bull sul podio, dominando in Giappone sin dalle libere. Webber sfortunato alla prima curva, mentre il giovane tedesco torna ad essere uno dei piloti più regolari. Sicuramente la partenza che si è portata via almeno un paio di possibili protagonisti l'ha favorito, ma come dice Alonso "Oggi a me, domani…". D'altronde Vettel ha uno speciale feeling con questa pista che l'ha visto trionfare spesso, ma naturalmente ogni gara è a se stante.

Voto 8 a...Massa & Kobayashi: per entrambi è una gara storica, il brasiliano va a podio dopo 35 gare, mentre il giapponese è il secondo nipponico a podio nella storia della Formula1, per giunta in casa: un sogno insomma. Basteranno queste buone prove per confermare entrambi sulla loro attuale monoposto?

Voto 0 a...Grosjean: 10 secondi di penalità dopo aver rovinato la gara a Webber e forse un mondiale, oltretutto da recidivo, ci sembra quasi una presa in giro. Ora basta...levategli la patente!!!

Nessun commento:

Posta un commento