domenica 26 agosto 2012

MotoGP - GP Repubblica Ceca, grandissimo duello Lorenzo-Pedrosa!


Si corre oggi a Brno, in una delle piste preferite dai piloti e per alcuni aspetti simile al Mugello, dove dopo la pioggia di questa notte ormai l'asfalto è asciutto anche se il cielo ancora è minaccioso. Grandissima partenza per Lorenzo, nuovamente alle prese con il rivale di sempre Pedrosa che gli si attacca agli scarichi e non gli permette di prendere il largo. Per Rossi paura a causa di qualche fumata dagli scarichi, ma l‘allarme rientra dopo qualche giro. Scivola invece molto indietro Spies, per poi cadere a circa metà gara. Le due Tech3 rincorrono i due spagnoli, staccati però di molto. Quando siamo negli ultimi 10 giri, Pedrosa trova l'attimo giusto e passa infine Lorenzo, scambiandosi le posizioni e i ruoli visto che anche il pilota Yamaha non lo molla. Il terzo, Crutchlow, nel frattempo è ormai a 7 secondi, distacco che fa capire quale possa essere il divario (tecnico ma non solo) tra i due là davanti e gli altri. Solo il miglior Stoner avrebbe forse potuto stargli dietro oggi. Incredibile ultimo giro dove Lorenzo passa la Honda forse toccando il connazionale, ma Dani è lo stesso delle libere e non ci sta, ripassandolo e vincendo. Ora sono solo più 13 i punti tra i due nel Mondiale, che è assolutamente aperto.

VOTO 9 a…Lorenzo & Pedrosa: un applauso ad entrambi, che ci hanno fatto emozionare pur facendo gara da soli: ma questo è semmai un pregio loro e un difetto altrui, e non viceversa. E’ chiaro che insieme a Stoner questi sono i migliori piloti del circus, e se di Lorenzo non c’erano grossi dubbi qualcuno di più era sorto nei confronti dell’ispanico su Honda, che da grande promessa era diventato un po’ un oggetto non identificato. Nelle ultime gare, complice forse l’addio di Stoner quindi da una parte un’ombra ingombrante in meno e responsabilità in più, il piccolo Dani sembra d’un tratto cresciuto e consapevole delle sue qualità. Il che significato per Jorge un serio avversario di cui tener conto, mentre per noi l’opportunità di vedere duelli come quello di oggi. 

VOTO 8 a…Crutchlow: finalmente un podio per uno dei piloti più amati. Laddove un Dovizioso è sicuramente più regolare come guida e come risultati, il buon Cal diverte e ci diverte con quella sua aria da pazzo scatenato e con una certa spericolatezza in pista, oserei dire quasi d’altri tempi. Il rinnovo con Tech3 sembra davvero avergli fatto bene, e non possiamo che sperare che continui così, per lui e per lo spettacolo. 

VOTO 4 a…Spies: mi spiace, mi spiace davvero. Ben ci ha sedotto lo scorso anno, per poi abbandonarci e anche in malo modo negli ultimi mesi, con quella caduta di stile che non ti aspetti poi, quando accusò pubblicamente la Yamaha. Sia chiaro, magari ci sarà pure qualcosa di vero, ma non era il modo e il tempo, specie visto che i risultati sono quelli che sono. Chiaramente ci sta un certo grado di frustrazione mentre vedi il tuo compagno di squadra vincere ovunque e tu non finire nemmeno la gara. La sfortuna fa il suo, così come però delle pessime partenze ad esempio, e quella grinta che è sempre stata una sua prerogativa che oggi sembra scomparsa

Nessun commento:

Posta un commento