domenica 15 luglio 2012

MotoGP - Al Mugello splende il sole per Lorenzo


Pronti via, Lorenzo passa subito Pedrosa, grande partenza anche per Dovizioso che si ritrova tra i due al primo giro. Barbera invece inizia male e perde terreno e posizioni. Dietro ai primi Bradl e Hayden. Sono questi i piloti a fare il ritmo, con Jorge che vuole subito staccare gli altri e li lascia dopo cinque giri a più di un secondo. Intanto Pedrosa passa Dovizioso che deve vedersela con l’ottimo ’rookie’ tedesco, che di lì a poco arriverà addirittura a superarlo. Honda e Yamaha con i propri piloti ufficiali in situazioni diametralmente opposte: Stoner va lungo in una curva al decimo giro finendo poi la corsa ottavo, Pedrosa invece rimane stabile per tutta la gara in seconda posizione; Lorenzo primo oggi e in tutto il weekend, mentre Spies molto indietro a causa di un malessere. Stoner dopo il fuoripista dimostra ancora una volta di essere irritato per come gli sta andando, e fa un sorpasso non proprio pulito su Bautista. A cinque giri dalla fine il leader incontrastato ormai passeggia, lasciando Dani a più di 5 secondi. Nel finale le posizioni sono pressoché decise, ma ci sono ancora da vedere i duelli  tra Rossi e Crutchlow e tra Bradl e Dovizioso. Tra le coppie Hayden, e nell’ultimo giro succede di tutto: riesce a prendere i due davanti ma poi va largo, nel frattempo arriva la seconda coppia che lo passa, gettando così un possibile podio e arrivando infine settimo. Sul traguardo verrà passato anche dal compagno di scuderia Rossi, che terminerà quinto mantenendo la posizione sull‘inseguitore inglese. Quindi sotto la bandiera a scacchi passeranno in ordine Lorenzo, staccato a più di 5 secondi Pedrosa, e dopo altri cinque giungono Dovizioso e Bradl appaiati. 

VOTO 9 a…Lorenzo: il “Black Mamba” morde di nuovo, in realtà è stato tutto quasi troppo facile. Dal venerdì non lo prendeva nessuno se non in quell’ultimo giro delle qualifiche; ha vinto certamente il favorito, ma non per questo la gara è stata scontata, anzi. Gli avversari hanno cercato tutti di farsi sotto, chi per dimostrare riconoscenza per una fiducia appena confermata chi per prenotare un posto che gli si dovrebbe per i risultati sin qui conseguiti, ma quando non ce n’è non ce n’è. Solo un paio di dati: lo spagnolo ha superato il numero di vittorie di Stoner e la percentuale di podi di Rossi.

VOTO 8 a…la gara: Bella bella bella, o meglio sono state 3 belle gare. La pista certamente aiuta lo spettacolo, e i piloti quest’oggi sono stati ottimi attori in questo teatro. In particolare Pedrosa, Dovizioso e Bradl, molto buona anche la posizione delle Ducati. Il prossimo circuito, Laguna Seca, dovrebbe essere altrettanto interessante almeno nelle premesse, e il fatto di aver ormai passato la metà del campionato con ancora il Mondiale aperto e il mercato da decifrare ci permetterà di vedere grandi cose.

VOTO 3 a…Stoner: l’australiano è incappato decisamente in un weekend no, esattamente agli antipodi del rivale su Yamaha. Ma questo non può e non deve essere una scusante per fare delle entrate al limite del regolamento, per nessuno, e tantomeno forse per un ragazzo che sta correndo le sue ultime gare e che, vista la caratura, sarebbe meglio (per lui soprattutto) fosse ricordato per le vittorie e i bei duelli con gli altri campioni di questa era, piuttosto che per questi suoi colpi di testa.

Nessun commento:

Posta un commento