domenica 8 luglio 2012

MotoGP - In Germania ‘regalo’ di Stoner a Lorenzo, Pedrosa: finalmente è vittoria


Il sole della Moto2 ci lascia e arrivano le nuvole, ma senza pioggia. Pedrosa come sempre parte forte ed è davanti a tutti al primo giro, ma a metà di quello dopo il compagno Stoner lo passa e cerca di andarsene come sua abitudine. Due Honda ufficiali e due Yamaha ufficiali nelle prime 4 posizioni, con appena dietro le due Tech3. Spies va largo e viene passato dal compagno di squadra che mette nel mirino le due Honda, ormai in fuga; l'americano si fa poi passare anche da Dovizioso e Crutchlow. Le posizioni sembrano congelate ma a poco più di 10 giri dalla fine Dani, dopo essere rimasto attaccato al compagno tutto il tempo, riesce infine a sorpassarlo e Stoner sembra per la prima volta in gara in difficoltà, forse a causa delle gomme che stanno finendo, ma non molla. Ducati sempre anonime nelle retrovie. Crutchlow va lungo e ne approfittano dietro per conquistare una posizione, finendo oltre il decimo posto. Incredibile ciò che accade negli ultimi metri: quando ormai i due davanti scorgono il traguardo, Stoner si stende! Errore enorme da parte dell'australiano, già scivolato nel warm up del mattino, che così non prende alcun punto (come Lorenzo nella gara precedente) e lasciando pista libera per Jorge che nonostante un distacco abissale, praticamente 15 secondi, è sul gradino intermedio del podio insieme al connazionale Pedrosa. Dovizioso terzo.

VOTO 8 a...Pedrosa: non solo parte forte stavolta ma resta lì e riesce a passare Stoner, dimostrando ai vertici Honda che è lui l'uomo del futuro. Certo fosse sempre così avremmo tutti una più alta considerazione del piccolo pilota spagnolo, che non ha la personalità istrionica del connazionale Lorenzo o di altri, ma che tecnicamente non ha nulla di meno.

VOTO 7 a…Dovizioso: ve l’ho già detto che non l’amo vero?? Ecco, ma il fatto che sia ancora una volta qui a dire di lui cose buone significa senz’altro che se le merita. Anche oggi ha dimostrato di esserci, meno spettacolare e spericolato di uno Spies o di un Crutchlow, ma vorrà pur dire qualcosa se ha più punti di entrambi. Inoltre è il migliore dei piloti italiani attualmente; non che gli altri facciano grandi cose, ma questo è un fatto.

VOTO 4 a...Stoner: questa volta non gli è riuscita la fuga, e come è capitato in passato la tensione della lotta lo mette in difficoltà, lo innervosisce al punto di tentare il tutto per tutto. E gli azzardi si sa a volte funzionano altre no...spiace constatare che un campione come lui, nemmeno ora che sono le sue ultime gare, abbia ancora imparato la lezione che in passato lo ha visto fare anche qualche pessima figura col Rossi dei bei tempi

Nessun commento:

Posta un commento