domenica 13 maggio 2012

Formula 1 - GP Spagna, supremazia latina: Maldonado-Alonso super!


Una griglia di partenza ribaltata quella del Montmelò, con la penalizzazione inflitta ad Hamilton che parte ultimo dopo aver fatto la pole, e che quindi vede Maldonado primo e Alonso secondo. Al via tutti con le morbide, ottima partenza del ferrarista che passa avanti già alla prima curva sfilando il venezuelano e lasciandolo subito indietro, con Raikkonen che segue parecchio staccato. Intorno al decimo giro i piloti sono obbligati a cambiare gomme per un calo repentino di prestazioni e montare quasi tutti le dure. Al 13º giro Senna e Schumacher si toccano, o meglio è il tedesco che tampona il brasiliano. Hamilton attende a rientrare tentando una rimonta (quando si ferma ai box è intorno alla decima posizione) ma come già accaduto in altre occasioni un errore dei suoi meccanici rischia di costargli caro; fortunatamente per lui ne esce senza troppi problemi. Le Red Bull nel pallone; come se non bastasse arriva un drive through per Vettel, mentre Webber deve fermarsi per cambiare il musetto danneggiato. Anche Maldonado avrà qualche problema al pit-stop, ma nel valzer delle soste riesce alla fine a spuntarla trovandosi davanti dopo la terza e ultima. Alonso non molla, ma dovrà arrendersi quando mancano pochi giri perché i pneumatici sono ormai finiti; il venezuelano diventa così la prima Williams in testa ad una corsa dal 2009. Non solo; oltre ad essere la prima gara che vince, è anche la prima vittoria in assoluto per il suo paese in Formula 1. Secondo un soddisfatto Alonso e terzo Raikkonen che conferma un'ottima Lotus. Fin qui cinque gare, cinque vincitori di cinque scuderie diverse: ci sarà da vederne delle belle!

Voto 9 a...Maldonado: il ragazzo merita e lo si era già capito. Forse nessuno si aspettava però che potesse già vincere, comunque anche grazie ad una Williams che torna finalmente tra le grandi dopo parecchi anni. Se riuscirà a guidare come oggi, pulito ma aggressivo come piace a noi, potrà avere un futuro roseo davanti, purchè la squadra lo supporti a dovere.

Voto 8 ad...Alonso: sì la Ferrari è migliorata un pò, ma lui ci mette sempre del suo da grande campione qual'è. Sarebbe stato bello vincere in casa, ma con le prestazioni del suo mezzo fa già i miracoli, chiedere a Massa...quanto poi ci sia nei diametralmente opposti risultati, e non solo di questa gara, di voglia e bravura dei singoli piloti credo lo sappiano solo i diretti interessati

Voto 2 a...Red Bull: sembrava fosse tornata quella dell'anno scorso dopo il Bahrain, invece oggi è ricaduta in un baratro che relega sia Webber che Vettel dietro le posizioni che contano. Nonostante ciò, il tedesco è ancora primo, a pari punti con Alonso; questo a dimostrazione che, al di là dei problemi tecnici, per fortuna le capacità degli uomini in macchina continuano a contare qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento