sabato 5 maggio 2012

Motomondiale - Qualifiche GP Portogallo: Stoner pole, Ducati ancora in ritardo


Nonostante le parole incoraggianti spese dal ‘Dottore’, la sua Ducati prosegue nella deludente stagione che la vede galleggiare ancora una volta nelle retrovie; la novità stavolta, se vogliamo essere sarcastici, è che Rossi precede il compagno Nicky Hayden nelle qualifiche, rispettivamente 9° l’italiano e 10° lo statunitense. Il distacco dai primi è sempre intorno al secondo, anche se il pilota di Tavullia ora si sente più sicuro, almeno a sentire lui. Personalmente appoggio la tesi di Lucchinelli quando dice che stia diventando un po’ come Biaggi, cioè uno di quelli per cui la propria moto ha sempre qualcosa che non va ed è per quello che non ottengono i risultati sperati, fuorchè poi trovarsi dietro a piloti dello stesso team magari anche meno ‘dotati’.
Gli altri protagonisti di giornata sono i soli noti, con Stoner che pur guadagnando la pole non è del tutto convinto della posteriore che scivola troppo, lamentela che lo accomuna al compagno Pedrosa che lo affianca in seconda posizione. Dietro di loro il sorprendente (ma per me non più di tanto) Cal Crutchlow, prima delle Yamaha con Lorenzo appena dietro. C’è da dire che negli ultimi minuti le qualifiche sono state interrotte dall’incidente che ha coinvolto De Puniet e Edwards, con quest’ultimo praticamente travolto in curva dal mezzo del francese incolpevole; verrà portato via dall’ambulanza ma si parla solo di una botta alla spalla per lui.
Domani a fare la differenza potrebbero essere più che le prestazioni il tempo instabile; difficile pensare a qualche rimonta clamorosa in ogni caso, nonostante qualche piccolo problema le due HRC sembrano piuttosto solide. Anche in caso di gara bagnata dovrebbero quindi giocarsela i primi quattro, con l’inglese del team Tech 3 che potrebbe creare qualche grattacapo.

Nessun commento:

Posta un commento