venerdì 11 maggio 2012

Hi-tech - Panini Digits, i fumetti diventano digitali su iPhone e Pc


L’avvento dell’era degli ebook ha portato anche altri media cartacei ad adeguarsi; sono già diversi i siti e le applicazioni che permettono di scaricare sui nostri notebook e smartphone i propri comics preferiti, specialmente quelli provenienti dagli States. Uno di questi ad esempio è Comixology, che distribuisce gli albi di DC, Marvel, Top Cow e decine di altri editori, permettendo anche di visionare alcune pagine o albi interi gratis. Naturalmente per tutti gli altri comunque i prezzi sono di molto inferiori a quelli che troviamo nelle varie fumetterie, proprio grazie al notevole risparmio che hanno gli editori stessi. Basti pensare che così facendo vengono saltate tutte le procedure di stampa, imballaggio e trasporto, tanto per dire. E non si pensi che siano edizioni minori o meno curate; sono esattamente uguali alle loro controparti vendute in edicola, solo decisamente meno ingombranti e pesanti; in una manciata di MB abbiamo interi numeri che possiamo portare sempre in tasca, senza tra l’altro la paura che si possano sgualcire. Credetemi, è una gran cosa leggere a questo modo, libri così come fumetti, col vantaggio di quest’ultimi che trattandosi di disegni beneficiano dei display ad alta risoluzione degli ultimi modelli di iPhone/iPad.
Personalmente sono tra coloro che credono che carta stampata ed edizioni digitali avranno ancora alcuni anni davanti da spartirsi, anche solo per la bellezza dell’oggetto in sé, per il piacere di sfogliare o per il profumo della carta tra le mani; inoltre nel caso specifico dell’iniziativa Panini, si è appena all’inizio e il numero di titoli che è possibile trovare è molto limitato. Naturalmente auspichiamo la possibilità in un futuro non troppo lontano, diciamo qualche settimana, di poter trovare delle collane cult come Naruto o Berserk ma in generale comunque molta più scelta di ora. Si intravede già comunque la bontà del progetto, che se arricchito a dovere con serie di varia natura, dai manga ai comics a qualche autore italiano, potrebbe finalmente far esplodere il fenomeno della lettura digitale anche in un paese che in quanto alla fruizione della tecnologia è sempre un po’ arretrato.
Il consiglio comunque è di attivare subito un account e provare magari a scaricare intanto qualcuno degli albi gratuiti, per poter così giudicare da voi; nella speranza che altre case editrici italiane del settore seguano l’esempio.

Nessun commento:

Posta un commento